La progettazione, la realizzazione, lo sviluppo e la gestione organizzativa e tecnologica del sito sono curati dall'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (di seguito ISPRA) in collaborazione e secondo accordo di Convezione con il Ministero della Transizione Ecologica (di seguito MiTE).
Il sito Direttiva Rumore è stato realizzato per agevolare i gestori identificati dalla Direttiva per l'adempimento della Direttiva 2002/49/CE sulla gestione del rumore ambientale e in continuità con quanto previsto per la predisposizione e consegna della documentazione digitale relativa alle mappature acustiche e mappe acustiche strategiche (D.Lgs. 194/05).
In generale, il contenuto delle pagine informative del sito può ritenersi permanente; pertanto esso potrà essere modificato ed integrato quando sarà opportuno aggiornare lo stesso e quindi non sono previste modalità e tempi per l'aggiornamento.
Quanto al contenuto inerente alle informazioni rese disponibili dalle Amministrazioni Pubbliche e dai Gestori privati relativamente ai metadati dei dati detenuti dalle stesse, questi sono resi in accordo con quanto previsto dalle Linee Guida del Repertorio Nazionale dei Dati Territoriali (RNDT), disciplinato dall'art. 59 del Codice dell'Amministrazione Digitale.